Anniversari scoperti per caso

Esattamente 164 anni fa, e cioè il 29 Giugno del 1853, un affermato matematico francese prese la parola alla riunione mensile del Bureau des Longitudes, un’istituzione che era stata fondata nel 1795 per promuovere lo studio dell’astronomia in Francia, con l’obiettivo dichiarato di risolvere l’annoso problema della determinazione della longitudine in mare aperto (e che, …

Read More Anniversari scoperti per caso

Compilatori degni di nota

Sono gemme come questo articolo (e relativo video esplicativo) che ti fanno ritornare il sorriso in una giornata partita male. Gli esperti di programmazione esoterica riconosceranno nel sottoinsieme di istruzioni x86 utilizzate dal tizio qualcosa di simile a una macchina a una istruzione del tipo subtract and branch if negative, vista la disponibilità di SUB, …

Read More Compilatori degni di nota

Non ci sono pasti gratis

Come in molti altri siti, anche su Untitled #1 il rendering di espressioni matematiche quali \(\mathrm{e}^{\pi\mathrm{i}} + 1 = 0\) o \(f(a) = \displaystyle\frac{1}{2\pi\mathrm{i}} \oint_{\gamma} \frac{f(z)}{z-a} \mathrm{d}z\) è reso possibile dalla libreria Javascript MathJax (e relativo plugin per WordPress). Fino a qualche giorno fa, in effetti, questa libreria non era neanche installata sul sito: il …

Read More Non ci sono pasti gratis

Cambiamenti

Il tempo passa, le stagioni si avvicendano, le borse di post-doc finiscono, e anche per questo vecchio blog (ormai in ibernazione da tempo immemore) si avvicina l’ora di un cambiamento. Un’evoluzione, possibilmente, che ne faccia qualcosa di più di un semplice posto dove scrivere qualcosa ogni tanto. Con dei progetti che magari, una volta partiti, …

Read More Cambiamenti

Cent’anni fa

Il 24 Aprile 1914 i fisici James Franck e Gustav Hertz presentarono per la prima volta in pubblico i risultati di un esperimento che li aveva tenuti impegnati per alcuni mesi (e a cui avevamo accennato ormai tanto tempo fa). Nell’esperimento si mostrava come un elettrone, urtando un atomo di mercurio, potesse perdere solo una quantità …

Read More Cent’anni fa

La nascita della meccanica quantistica, parte 8: “La quantizzazione come problema agli autovalori”

(Indice delle puntate precedenti: parte 0, parte 1, parte 2, parte 3, parte 4, parte 5, parte 6, parte 7) Erwin Rudolf Joseph Alexander Schrödinger nasce il 12 agosto 1887 a Vienna. Suo padre è il proprietario di una piccola fabbrica di linoleum, ma è anche un uomo di grande cultura in molti campi tra …

Read More La nascita della meccanica quantistica, parte 8: “La quantizzazione come problema agli autovalori”

Finalmente!

Con il consueto ritardo, la redazione (?) di Untitled #0 registra con grande piacere l’assegnazione del premio Nobel per la fisica agli esimi François Englert (80 anni) e Peter Higgs (84). Il bosone di Higgs(-Brout-Englert-Guralnik-Hagen-Kibble e chi più ne ha più ne metta…) era considerato fino all’anno scorso l’ultimo mattone della complessa costruzione teorica nota …

Read More Finalmente!

I primi passi di una rivoluzione silenziosa

Esattamente 22 anni fa entrava in funzione un servizio destinato a rivoluzionare il mondo della ricerca. Sto parlando dell’arXiv, un archivio di articoli scientifici (pubblicati o in versione preliminare) caratterizzato dal fatto di essere ad accesso totalmente libero per chiunque. Per avere un’idea delle sue dimensioni attuali non c’è modo migliore di dare un’occhiata all’incredibile …

Read More I primi passi di una rivoluzione silenziosa