Non ci sono pasti gratis

Come in molti altri siti, anche su Untitled #1 il rendering di espressioni matematiche quali \(\mathrm{e}^{\pi\mathrm{i}} + 1 = 0\) o \(f(a) = \displaystyle\frac{1}{2\pi\mathrm{i}} \oint_{\gamma} \frac{f(z)}{z-a} \mathrm{d}z\) è reso possibile dalla libreria Javascript MathJax (e relativo plugin per WordPress). Fino a qualche giorno fa, in effetti, questa libreria non era neanche installata sul sito: il vostro browser la …

Read More Non ci sono pasti gratis

Cambiamenti

Il tempo passa, le stagioni si avvicendano, le borse di post-doc finiscono, e anche per questo vecchio blog (ormai in ibernazione da tempo immemore) si avvicina l’ora di un cambiamento. Un’evoluzione, possibilmente, che ne faccia qualcosa di più di un semplice posto dove scrivere qualcosa ogni tanto. Con dei progetti che magari, una volta partiti, …

Read More Cambiamenti

La nascita della meccanica quantistica, parte 8: “La quantizzazione come problema agli autovalori”

(Indice delle puntate precedenti: parte 0 , parte 1 , parte 2 , parte 3 , parte 4 , parte 5 , parte 6 , parte 7 ) Erwin Rudolf Joseph Alexander Schrödinger nasce il 12 agosto 1887 a Vienna. Suo padre è il proprietario di una piccola fabbrica di linoleum, ma è anche un uomo di grande cultura in molti campi tra cui la chimica e la botanica, mentre la …

Read More La nascita della meccanica quantistica, parte 8: “La quantizzazione come problema agli autovalori”