Shrinkflation fail

Dicesi shrinkflation quel processo per cui una ditta (in genere di alimentari) diminuisce leggermente la quantità di prodotto nelle sue confezioni, mantenendone però inalterato il prezzo. Si tratta di una maniera particolarmente subdola per alzare il prezzo di una merce senza che l’acquirente se ne accorga, e quindi molto in voga in tempi di inflazione relativamente …

Read More Shrinkflation fail

I mille indirizzi di Amazon

(Buon proposito per il 2024: riprendere a scrivere regolarmente sul blog, con l’obiettivo di tenere una media di un messaggio a settimana. Durerà?) Recentemente ho fatto un ordine su Amazon dopo svariati secoli dall’ultimo utilizzo, e non ho potuto fare a meno di notare la raffica di e-mail che questa apparentemente innocua mossa ha generato. …

Read More I mille indirizzi di Amazon

Non ci sono pasti gratis

Come in molti altri siti, anche su Untitled #1 il rendering di espressioni matematiche quali \(\mathrm{e}^{\pi\mathrm{i}} + 1 = 0\) o \(f(a) = \displaystyle\frac{1}{2\pi\mathrm{i}} \oint_{\gamma} \frac{f(z)}{z-a} \mathrm{d}z\) è reso possibile dalla libreria Javascript MathJax (e relativo plugin per WordPress). Fino a qualche giorno fa, in effetti, questa libreria non era neanche installata sul sito: il vostro browser la …

Read More Non ci sono pasti gratis