Benvenuti nella mia pagina web personale!

Mi chiamo Alberto Tacchella e sono un ricercatore in fisica matematica.

Al momento sto lavorando principalmente su un nuovo approccio alla scoperta e alla risoluzione di un'ampia classe di sistemi dinamici completamente integrabili usando gli strumenti forniti da quella che mi piace chiamare geometria associativa. Quest'ultima è una (vastissima) generalizzazione dell'usuale nozione di geometria ("commutativa"), che si rivela particolarmente utile ogni qualvolta si abbia a che fare con sistemi dinamici il cui moto viene descritto in maniera naturale dagli invarianti di una o più matrici (come accade ad esempio nell'approccio ai sistemi dinamici mediante coppie di Lax). Per una introduzione più dettagliata puoi provare a leggere un mio recente articolo di review (in inglese) sull'argomento (ogni commento è benvenuto).

Se vuoi più informazioni sui miei interessi di ricerca passati e presenti dai un'occhiata alla pagina dedicata.

Tra parentesi, al momento sono alla ricerca di assegni o borse di ricerca (preferibilmente da svolgersi in un paese dell'Unione Europea). Se per caso sei a conoscenza di qualche apertura e/o bando per il quale potrei essere qualificato (vedi il mio CV e la lista delle mie pubblicazioni) ti prego di scrivermi per segnalarmelo.

Nel tempo che non dedico alla ricerca mi piace programmare (vedi la pagina dedicata), guardare partite di pallacanestro e perdere tempo su Internet (ma a chi non piace?). Occasionalmente mi dedico alle escursioni lungo i sentieri dell'appennino ligure; la foto sopra è stata presa dal mio amico Massimo in una di queste occasioni.

Ho anche un blog vero e proprio, intitolato Untitled #1, successore spirituale di un mio precedente blog ospitato sul sito di wordpress.