Curriculum vitae

Se stai solo cercando il mio curriculum, clicca qui. Se vuoi sapere qualcosa in più su di me, continua pure a leggere.

Qualche nota biografica

Sono nato a Genova in una bella giornata di Giugno del 1980. Ho vissuto in questa città fino al 1994, quando mi sono trasferito con la mia famiglia nella vicina cittadina di Sestri Levante. Ho frequentato il liceo scientifico "Guglielmo Marconi" di Chiavari diplomandomi nel Giugno del 1999.

Terminate le superiori mi sono iscritto al corso di laurea in Fisica presso l'Università di Genova. Nel 2005 ho conseguito la laurea in Fisica Teorica (vecchio ordinamento, equivalente all'odierna Laurea Magistrale) con la votazione di 110/100 cum laude.

Nello stesso anno ho superato il concorso per una borsa di dottorato in Matematica e Applicazioni, sempre presso l'Università di Genova. Questo cambio di rotta è stato in parte frutto del caso (minore competizione per le borse di dottorato, più libertà nella scelta di un tema di ricerca) e parte dovuto a un desiderio di approfondire le mie basi in matematica pura.

Durante il dottorato ho avuto l'opportunità di passare un periodo di 4 mesi in Inghilterra ospite del dipartimento di Matematica dell'Università di Oxford, grazie a una borsa di studio europea finanziata dal programma ENIGMA.

Come accade a molti, ho iniziato il dottorato senza un'idea precisa per l'argomento della mia ricerca. Durante il 2007 il mio amico e collaboratore Igor Mencattini mi ha fatto conoscere quel circolo di idee noto come correspondenza KP/CM (vedi ad esempio l'introduzione di questo articolo di Ben-Zvi and Nevins per una breve panoramica di questo argomento).

Nel 2008 ho iniziato a lavorare a tempo pieno su alcuni problemi collegati a una particolare generalizzazione di questa corrispondenza. Nel corso dell'anno successivo ho ottenuto i risultati su cui si basa la mia tesi di dottorato, che ho completato nel Dicembre del 2009. Il 15 Aprile 2010 ho discusso con successo la tesi e sono così diventato ufficialmente un dottore di ricerca in Matematica!

In seguito, a partire dall'Agosto del 2011, ho passato tre anni in Brasile come assegnista di ricerca (post-doc) presso il dipartimento di Matematica dell'Università di San Paolo, campus di São Carlos.

La città in questione è in effetti abbastanza anonima, tuttavia durante la mia permanenza in Brasile ho avuto l'opportunità di visitare alcune località davvero stupende come Salvador de Bahia, Rio de Janeiro e le celeberrime cascate dell'Iguaçu, sul confine tra Brasile e Argentina.

Nel settembre del 2014 il mio assegno di ricerca è terminato e sono ritornato in Italia, dove risiedo attualmente.